Immersione

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Antropologia

Sepoltura per i. Usanza funebre secondo la quale la salma viene gettata in mare, nei fiumi ecc., o temporaneamente o definitivamente. Nel primo caso, l’i. non è che parte del rito funerario completo, potendo essere preceduta dalla ignizione (si immergono allora le ceneri o i resti) oppure seguita dalla scarnitura e dall’inumazione: queste forme di i. temporanea sono caratteristiche di alcune località della Nuova Guinea e delle Isole Salomone. Nel secondo caso (Mongolia, Tibet, tribù rivierasche africane ecc.) l’i. equivale a una forma di abbandono.

Astronomia

Lo scomparire di un astro dietro un altro nel fenomeno dell’eclissi o dell’occultazione.

Matematica

Proprietà d’i. Proprietà che competono a un ente geometrico, algebrico, topologico non di per sé, ma in quanto immerso in un altro ente. Il contrapposto è proprietà interne (o intrinseche). Per es., il fatto che una circonferenza sia una curva chiusa è una proprietà interna, in quanto vale qualunque sia l’ambiente in cui si pensa immersa la circonferenza, mentre il fatto che due circonferenze siano allacciate (come gli anelli di una catena), è una proprietà di i., perché non ha senso nel piano, può essere vera nello spazio ordinario, e non è vera in uno spazio a 4 dimensioni, in cui due circonferenze non sono mai allacciate.

Religione

I riti e le cerimonie di i. nell’acqua, quali che siano le tradizioni religiose di cui fanno parte, si fondano sul valore simbolico inerente alle acque quali matrice e supporto primordiale del cosmo, anteriori al costituirsi di ogni possibile forma di esistenza determinata e, nello stesso tempo, condizione e recipiente di tutte le forme allo stato virtuale: sotto questo punto di vista, l’i. rappresenta simbolicamente una regressione nella sfera della non-esistenza, equivalente alla morte, che però è in grado di realizzare su tutti i piani una rigenerazione assoluta del soggetto, che con l’emersione approda a una nuova nascita. Di qui non solo il valore iniziatico dei riti di i., che nelle grandi religioni soteriologiche contengono sempre più o meno esplicitamente la concezione della morte del vecchio uomo, necessaria al suo rinascere a una nuova vita, ma anche la loro frequenza a fini catartici particolari, a fini terapeutici, o per ottenere lo stato di ‘purezza rituale’ necessario per entrare in contatto con la sfera del sacro in ogni circostanza: di fatto l’acqua come principio assoluto elimina tutte le impurità che si accumulano nel corso del vivere nella dimensione del tempo e della durata.

Nel Cristianesimo antico il battesimo avveniva per i.; in ciò la nuova religione seguiva il modello ebraico che era appunto a sua volta una delle tante forme di purificazione. Nel rito battesimale il battesimo per i. è ancora contemplato e può essere dato in questa forma secondo le consuetudini locali; nella liturgia ambrosiana l’i. parziale, cioè soltanto del capo, è la forma comune.

Tecnica

Nell’architettura navale, designa sia la condizione in cui si trova un galleggiante immerso, sia la profondità (misurata verticalmene al di sotto del galleggiamento) delle sue parti più basse; le i. si misurano alle due estremità, prodiera e poppiera, del galleggiamento della nave (dette perpendicolari): la loro media aritmetica è la i. media, ovvero pescagione o pescaggio, mentre la loro differenza è la differenza di i., fondamentale elemento per l’equilibrio longitudinale e le qualità nautiche della nave. Nel caso dei sommergibili, l’i. può essere totale, sino a quote profonde; si effettua allagando apposite casse di zavorra.

Metodo che consente di ricoprire una superficie, generalmente metallica, con uno strato di materiale diverso a scopo decorativo o protettivo; più in particolare, nella tecnologia delle materie plastiche consente la formatura di guanti e di altri oggetti su stampi immersi in bagni costituiti da dispersioni di polimeri (lavorazione per i.).

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