Iena

Enciclopedia on line

Nome comune dei Mammiferi Carnivori Feliformi appartenenti alla famiglia Ienidi, diffusa in Africa e Asia sud-occidentale, in ambienti aperti aridi, come deserti, semideserti, steppe e savane, anche alberate o a cespugli; comprendente i generi Hyaena, con due specie: Crocuta e Proteles (➔ protele).

Le i. hanno tronco breve e tozzo, collo lungo e grosso, testa pesante con muso ottuso, arti anteriori più alti dei posteriori e muniti di 4 dita con unghie non retrattili, digitigradi. La potenza del morso e la dentatura forte permettono di rompere le ossa delle prede. Hanno 34 denti, con formula dentaria: 3/3, 1/1, 4/3, 1/1.

fig. a

La i. striata (H. hyaena) è diffusa con 5 sottospecie in Africa centro-settentrionale, Arabia e Asia sud-occidentale fino all’India. Di taglia media (30-35 kg), ha alta criniera erettile, mantello grigio-beige con striature scure e orecchie a punta (v. fig. a) . Principalmente notturna, nomadica, solitaria o in piccoli nuclei, si nutre di carogne, prede vive e frutta.

La i. bruna (H. [Parahyaena] brunnea) è diffusa nei deserti e zone aride dell’Africa sud-occidentale, principalmente nel Kalahari e nel Namib. Di taglia media (28-47 kg, fino a 70 kg), ha orecchie a punta, pelo lungo, marrone-nero, eccetto collo e spalle, bianchi. Notturna, forma piccoli clan (fino a 12 individui); si nutre principalmente di carogne.

La i. maculata (Crocuta crocuta) è uno dei carnivori più abbondanti dell’Africa subsahariana, in una grande varietà di ambienti. Di taglia maggiore delle altre i. (45-85 kg, femmine più grandi), ha corpo robusto, mantello con macchie scure, orecchie rotonde e criniera ridotta (v. fig. b). Attiva sia di giorno sia di notte, gregaria (fino a 90 individui) e matriarcale, ha comportamenti sociali complessi; emette rumorose vocalizzazioni simili a risate. Le femmine dominanti, per lo sviluppo dei genitali, si confondono con i maschi. Caccia erbivori (anche di grandi dimensioni) in gruppo o da sola, raramente si nutre di carcasse.

CATEGORIE
TAG

Africa sud-occidentale

Asia sud-occidentale

Digitigradi

Sottospecie

Mammiferi