Guangdong

Enciclopedia on line

Provincia della Cina meridionale (197.100 km2 con 83.040.000 ab. nel 2005), capoluogo Canton; confina con il Fujian, il Jiangxi e il Hunan (a N), il Guangxi Zhuang (a O), il Golfo del Tonchino e il Mar Cinese Meridionale (a S e SE). Il territorio, prevalentemente montuoso, è intersecato da ampi fondi vallivi, in cui scorrono il Xi, il Bei e il Sui, che si uniscono formando un unico grandioso delta. Il suolo è fertile e, specie nelle pianure dei delta e delle vallate ben irrigate, è notevole l’agricoltura (riso, patate dolci, canna da zucchero, tabacco, canapa). Fra le industrie sono importanti la tessile (seta), la meccanica e l’alimentare. Il sottosuolo offre soprattutto carbone, ferro, zolfo, manganese, salgemma, uranio. I principali centri industriali sono, oltre il capoluogo, Shantou, Qingyuan, Foshan. La regione, dotata di ottime vie di comunicazione fluviali e marittime, è attraversata da N a S dalla Centrale Cinese, grande arteria ferroviaria che unisce, attraverso Wuhan, Canton a Pechino.

Il G. fu la prima regione cinese che ebbe relazioni commerciali con gli Europei (dal 16° sec.), soprattutto attraverso Canton, fino al 1848 il solo porto cinese aperto al commercio straniero.

Il territorio del Guangzhou (841 km2), sulla costa nord-orientale del golfo formato dalla penisola di Leizhou, fu preso in affitto dalla Francia nel 1898-99 per 99 anni e reso da questa alla Cina nel 1945.

CATEGORIE
TAG

Mar cinese meridionale

Agricoltura

Manganese

Salgemma

Jiangxi