Fiumicino

Enciclopedia on line

Cittadina, già appartenente al comune di Roma, dal 1992 comune autonomo (222,3 km2, con  76481 ab. stimati al 2021). Centro peschereccio sulla foce settentr. del Tevere, si è sviluppato dopo gli ingenti lavori di bonifica e, successivamente, in seguito alla costruzione nei pressi dell'abitato dell'aeroporto intercontinentale di Roma. È frequentato centro balneare unito a Roma da ferrovia e al Lido di Roma da servizi automobilistici. Il ramo N del Tevere, detto Canale di Fiumicino, scavato nell'età imperiale e poi più volte riattato, è quello che tuttora serve alla navigazione.

Aeroporto "leonardo da vinci"

L'aeroporto intercontinentale di classe A "Leonardo da Vinci", il più importante d'Italia e uno dei più attivi d'Europa, è stato aperto al traffico nel 1961. Collegato con Roma mediante autostrada e ferrovia, unitamente a quello civile di Ciampino costituisce il sistema aeroportuale di Roma, gestito dal 1974 dalla Aeroporti di Roma S.p.A. Primo aeroporto italiano per traffico di passeggeri e merci, nel 2019 ha raggiunto i 43,5 milioni di passeggeri, scesi a circa 983.000 nel 2020 a seguito della pandemia di Covid-19.

Museo delle navi

Non lontano dall'aeroporto, il Museo delle navi ospita i resti di sette imbarcazioni di età romana scoperte nel porto di Claudio presso Ostia. Tre di esse, a chiglia piatta, si datano al 3°-5° sec. d. C.: erano adibite ai movimenti nel porto.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Porto di claudio

Età imperiale

Autostrada

Pandemia

Tevere