EUFRATE

Enciclopedia dell' Arte Antica (1973)

EUFRATE (Perath, Εὐϕράτης, Euphrates)

Red.

È il grande fiume della Mesopotamia, che nasce dall'altipiano dell'Armenia e che viene identificato nella Bibbia con uno dei quattro fiumi del Paradiso Terrestre.

Secondo il Genesi (ii, 10-14) è il quarto dei fiumi che nascono da quello che esce da Eden ad irrigare il giardino, dividendosi in quattro capi. L'E. insieme agli altri tre fiumi è citato in iscrizioni e raffigurato in mosaici cristiani, specialmente di battisteri, sotto forma di ruscello schematico, che in un mosaico di Die esce da una protome barbata come gli altri. Appare invece personificato nel diciassettesimo riquadro del mosaico pavimentale della basilica cristiana di Qaṣr el-Lebia (v. vol. vi, p. 584) in Cirenaica, del 539 circa. È una figura giovanile nuda con un breve mantello che traversa il petto e scende dal ginocchio destro, è seduta sull'idria capovolta da cui sgorga l'acqua, e tiene nella mano destra protesa di lato un fiore di loto. Un enorme fiore su sottile stelo con corolla a campana baccellata, forse un nelumbo, riempie il fondo a destra; nel campo l'iscrizione ΕΥΦΡΑΤΗ.

Bibl.: Per il mosaico di Die: H. Leclercq, in Dict. Arch. Chrét., IV, 1920, c. 819, fig. 3733; per il mosaico di Qaṣr el-Lebia; R. Goodchild, in Ill. London News, 14 dicembre 1957, suppl., pp. 1035-1036.