Corasmia

Enciclopedia on line

(arabo Khwārizm) Regione dell’Asia centrale che comprende la striscia di terra coltivata intorno al corso inferiore dell’Amudar´ja, importante per le risorse agricole e per la posizione rispetto alle vie di comunicazione. La regione prende anche il nome, specialmente nell’uso europeo, da Hiva (➔), città che divenne la capitale del paese dopo la conquista uzbeka. Altre città importanti sono state Kāth e Gurgānǵ (oggi Urgenč). La cultura e la lingua fino alla conquista araba furono iraniche, e la religione zoroastriana; la conquista musulmana e poi le invasioni mongole, turche e uzbeka contribuirono a mutare questi caratteri del paese che da ultimo ha subito un notevole processo di russificazione. In seguito al nuovo ordinamento del Turkestan occidentale, il territorio dell’antica C., in parte modificato per il cambiamento naturale di una porzione del corso del fiume, è stato incorporato nelle Repubbliche del Turkmenistan e dell’Uzbekistan.

Occupata dagli Achemenidi (6°-4° sec. a.C.), la C. si mantenne indipendente di fronte ad Alessandro e ai regni ellenistici; tra 1° e 3° sec. d.C. subì il dominio indo-sciita dei Kuṣāṇa. Nel 712 la conquistò il capitano musulmano Qutaiba ibn Muslim; nel 995 la dinastia ormai autonoma degli shāh estese il suo potere su tutto il paese. Fu poi in mano selgiuchide fino alla morte del sultano Sangiar (1157), sconfitto da Atsiz, discendente da una famiglia di governatori della C.; la nuova dinastia di shāh portò il paese al suo massimo splendore, la conquista mongola alla sua decadenza; solo nel 1360 una dinastia locale tornò a regnare indipendente ma, nel 1388, Tamerlano riprese definitivamente la C. e la devastò. Al dominio dell’Orda d’oro si alternò quello dei Timuridi finché, nel 1505, Muḥammed ash-Shaibānī conquistò il paese con le sue tribù uzbeke.

Le testimonianze archeologiche vanno dall’età neolitica (fortezza di Janbas Kala, 4°-3° millennio a.C.), a quella degli Achemenidi (fortezza di Kyuzeli Gir, 6°-5° sec. a.C.), a quella ellenistica (città di Janbas Kala) e del periodo Kuṣāṇa (località di Toprak Kala). Agli ultimi secoli del 1° millennio a.C. data il primo impulso all’urbanizzazione (impianto regolare cinto da mura). Anche il periodo medievale è rappresentato da cospicui trovamenti (insediamenti fortificati di Berkut Kala, Yakke Parsan, Teshik Kala).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Turkestan occidentale

Regni ellenistici

Turkmenistan

Zoroastriana

Selgiuchide