Anomalia

Enciclopedia on line

Astronomia

Angolo, variabile con il tempo, formato dal raggio-vettore che congiunge il centro dell’orbita con il corpo celeste (pianeta, satellite, stella doppia) descrivente l’orbita ellittica e dall’asse maggiore di questa. Il termine fu introdotto dai Greci per esprimere le ‘irregolarità’ (cioè la non circolarità) delle orbite planetarie.

Anno anomalistico (o periodico), l’intervallo di tempo (365d6h13m53s) tra due passaggi consecutivi della Terra al perielio; mese anomalistico, l’intervallo di tempo (27d13h18m11,5s) tra due passaggi della Luna al perigeo.

Biologia

Deviazione anatomo-strutturale o funzionale, per lo più ereditaria o congenita.

A. anatomiche sono le deviazioni di conformazione (malformazioni), per es. differente numero delle dita. Di a. funzionali si hanno esempi in campo metabolico (pentosuria, alcaptonuria), nelle funzioni degli organi di senso (daltonismo, emeralopia ecc.), nell’ipersensibilità verso certe sostanze (idiosincrasie in genere) ecc.

In genetica, le a. cromosomiche sono tutte le alterazioni di struttura o di numero dei cromosomi (➔ mutazione).

Fisica

Violazione quantistica di una simmetria classica continua. Nell’estendere la teoria al caso quantistico, la simmetria originaria della teoria classica può perdersi a causa delle modificazioni a corte distanze cui si deve assoggettare la teoria quantistica per essere liberata dagli infiniti che la renderebbero matematicamente incoerente (processo detto di regolarizzazione).

Linguistica

Forma che si discosta dalla flessione normale. I grammatici greci della scuola di Pergamo consideravano l’a. come il principio fondamentale della lingua (sono perciò detti anomalisti) in opposizione all’analogia (➔), sostenuta invece dai grammatici alessandrini.

Matematica

Il termine viene usato, in alcuni casi, con il significato di ‘angolo’: si parla così, per es., nelle coordinate polari, di a. o azimut di un punto (➔ coordinate); nella rappresentazione geometrica dei numeri complessi, di a. o argomento di un numero complesso (➔ complessi, numeri), nella teoria delle coniche, di a. eccentrica di un’ellisse (➔).

CATEGORIE
TAG

Teoria delle coniche

Numeri complessi

Stella doppia

Matematica

Astronomia