AMSTERDAM

Enciclopedia Italiana (1929)

AMSTERDAM (o Nuova Amsterdam; A. T., 1-2-3)


Isola vulcanica dell'Oceano Indiano, posta circa a metà strada tra il Capo di Buona Speranza e la Tasmania, a 37°52′ di latit. S. e a 77°34′ di long. E. Ha. 66 kmq. di superficie, ed è costituita tutta di rocce vulcaniche. La più alta cima, il M. Le Fernand, giunge ad 829 m. d'altezza. È pressoché inaccessibile e disabitata. Molto interessanti sono la sua flora e la fauna. La prima presenta specie peculiari accanto a specie subtropicali, europee e fuegine, ed è costituita prevalentemente di erbe, di felci, di muschi e di licheni. La fauna è poverissima di animali terrestri (capre, ora divenute selvatiche, gatti e ratti, introdottivi da navigli naufragati, alcuni invertebrati), ricca, invece, di animali marini (elefanti marini, otarie, albatri, procellarie, ecc.).

Amsterdam, con la vicina isola di S. Paolo, fu scoperta dagli Olandesi, ed è presentemente possedimento francese (dal 1893).

Bibl.: Vélain, Les Iles Saint-Paul et d'Amsterdam, leur population ornithologique, in Revue scientifique, agosto 1875 e aprile 1876.

TAG

Capo di buona speranza

Oceano indiano

Invertebrati

Tasmania

Licheni