Algonchini

Enciclopedia on line

Società nativa americana stanziata lungo le sponde del fiume Ottawa. Originariamente cacciatori, pescatori e raccoglitori, gli A. adottarono parzialmente l’agricoltura fin dai primi incontri con i Francesi, avvenuti nel 18° secolo. Sottoposti al dominio degli Irochesi, si allearono con i Francesi presentandosi come mediatori tra questi ultimi e le società native dell’Ovest. Convertiti al cristianesimo, vivono oggi in alcune riserve dell’Ontario e del Québec.

Il nome A. venne esteso a un vasto insieme di culture caratterizzate da un linguaggio comune, diffuse dal Canada orientale ai Grandi Laghi, e comprendente tra gli altri: i Blackfeet, gli Ojibwa, i Cree, i Cheyenne, gli Arapaho.

Parco Algonchino (ingl. Algonquin Provincial Park) Territorio sotto protezione paesistica del Canada (7100 km2), nella provincia dell’Ontario, a S del fiume Ottawa. Fondato nel 1893, include oltre 1200 minuscoli laghi (tra cui Manitou, Cedar, White Trout, Opeongo, La Veille, Traverse), noti per la forte pescosità.

CATEGORIE
TAG

Nativa americana

Cristianesimo

Grandi laghi

Agricoltura

Blackfeet