Albo

Enciclopedia on line

Documento ufficiale che attesta pubblicamente il fatto che i soggetti iscritti dispongono di particolari requisiti, di volta in volta stabiliti dalla legge, e, quindi, la loro idoneità all’esercizio di una professione o, più in generale, di una determinata attività. Esso serve a far sì che determinate attività, di particolare rilevanza, siano svolte da soggetti forniti delle necessarie competenze. L’accertamento del possesso di tali competenze consegue, di norma, a un esame di abilitazione. L’iscrizione all’albo costituisce un provvedimento amministrativo, secondo alcuni, di natura autorizzativa, secondo altri inquadrabile tra gli accertamenti dichiarativi o costitutivi. Per la giurisprudenza esso è da ritenersi un atto di ammissione, in forza del quale la pubblica amministrazione conferisce un determinato status, con atto unilaterale, a un soggetto che ne abbia fatta richiesta. In particolare, le leggi sulle libere professioni specificano che, tramite l’iscrizione all’albo, si diviene parte costitutiva del gruppo professionale, contraendo diritti e doveri nei confronti dell’Ordine professionale e degli altri iscritti.

Voci correlate

Atto amministrativo

CATEGORIE
TAG

Pubblica amministrazione

Ordine professionale

Atto amministrativo

Giurisprudenza