ABBATI, Pietro Paolo, il Vecchio

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 1 (1960)

ABBATI, Pietro Paolo, il Vecchio

Augusta Ghidiglia Quintavalle

Nato a Modena, fratello del più celebre Niccolò, fu anch'egli pittore. Come tale è noto specialmente per una frase della cronaca di G. B. Spaccini (successiva al 1560, perché vi si menziona come re di Francia Carlo IX, salito al trono appunto in quell'anno). Essa nota che l'A. "nel dipingere una furia di cavalli non ebbe pari". Perciò gli sono stati assegnati i monocromati di battaglie già nella Rocca di Scandiano ed ora nella Galleria Estense di Modena, ispirati a Niccolò.

A. Venturi, però, mettendo perfino in dubbio la qualità di pittore dell'A., gli nega tali opere, in ciò seguito dal Pallucchini, il quale rileva come la sua personalità artistica "sia abbastanza problematica" W. Bombe invece sostiene l'attribuzione a lui dei monocromati della Rocca di Scandiano, in base al ritrovamento di un dipinto (già in collezione privata tedesca) col combattimento di quattro cavalli selvaggi, firmato: "P. P. Abbate".

La sua vita rimase chiusa in Modena, come risulta anche dalla lettera che Carlo IX di Francia scriveva nel 1567 al duca di Ferrara, Alfonso II d'Este, raccomandandogli, su richiesta di Niccolò, appunto l'A. perché ottenesse a vita l'ufficio della gabella del grano e della farina. Morì a Modena nel 1575.

Bibl.: Modena, Biblioteca Estense, G. B. Spaccini, Cronaca,ms.; L. Vedriani, Raccolta de' pittori, scultori et architetti modonesi...,Modena 1662, pp. 68-69; G. Tiraboschi, Notizie de' pittori, scultori, incisori e architetti natii degli Stati del... Duca di Modena,Modena 1786, pp. 20-21; P. A. Orlandi, Abecedario Pittorico,Firenze 1788, col. 1089; L. Lanzi, Storia pittorica della Italia,IV, Pisa 1816, p. 40; A. Venturi, La R. Galleria Estense,Modena 1882, p. 327, 338, 396, 399; Id., Raccomandazione a pro di Pietro Paolo, fratello di Niccolò dell'Abbate,in Arch. stor. dell'arte,II (1889), p. 160; W. Bombe, Ein vergessener Maler der italienischen Renaissance,in Der Cicerone,XV (1923), pp. 1142-1144; Id., Gli affreschi dell'Eneide di Niccolò dell'Abbate nel palazzo di Scandiano, in Bollett. d'arte,X (1930-31), pp. 546-549; A. Venturi, Storia dell'arte ital.,IX, 6, Milano 1933, pp. 586-587;R. Pallucchini, I dipinti della Galleria Estense di Modena,Roma 1945, p. 54; G. K. Nagler, Neues allgem. Künstler-Lexikon,I, p. 4; U. Thieme-F. Becker, Allgem. Lexikon der bildenden Künstler,I, p. 10; U. Galetti-E. Camesasca, Enciclopedia della pittura italiana,I, p. 3.

CATEGORIE